Associazione EIDEA

Tiziana Sola
Tiziana Sola

La Dr.ssa Tiziana Sola, si è laureata in Psicologia nel 1987 all’Università di Roma “La Sapienza” ed è Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Fin dalla laurea si è dedicata ai problemi riguardanti la Diagnosi Psicologica e allo studio dei Metodi Proiettivi specializzandosi in Psicologia Clinica Proiettiva all’Università Paris Descartes (Paris V) – Sorbonne.

I suoi riferimenti si collocano nell’incrocio tra i fondamenti teorici e clinici della psicoanalisi e il contributo epistemologico della Fenomenologia esistenziale. La sua formazione clinica, oltre all’analisi personale, si è avvalsa di metodi individuali e di gruppo, orientati all’addestramento alla relazione clinico-paziente focalizzando l’attenzione sulla esplorazione delle dinamiche profonde individuali.

Esercita la libera professione dal 1989, lavorando in diversi campi quali quello del disagio giovanile e quello degli adulti. Attualmente lavora nel suo studio di Pescara (P.za Luigi Pierangeli, 2). Da molti anni affianca alla pratica clinica l’attività formativa in Metodologia Proiettiva, finalità che persegue principalmente in seno alle attività dell’Associazione EIDEA, di cui la stessa è stata fondatrice. Arricchisce la sua esperienza attraverso varie collaborazioni universitarie: ha insegnato nel Laboratorio di Teorie e Tecniche dei test dell’Università dell’Aquila. Già Docente di Psicodiagnostica alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Chieti, insegna nel Laboratorio di Assessment Clinico nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, e I principali Orientamenti della Psicologia Dinamica nel Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Chieti. Già docente in materia di Valutazione Clinica Iniziale con approfondimento della Metodologia Proiettiva, nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve di Chieti (ora chiusa), attualmente è Docente di Psicopatologia Clinica nell’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP). In merito alla sua attività di ricerca, già Delegata Italiana della Rete Internazionale di Ricerca “Metodi Proiettivi e Psicoanalisi” (www.reseaumpp.org ) è stata eletta Co-coordinatrice della stessa Rete insieme con il Dr. Luca Bruno, per il mandato 2017-2020 prolungato al 2022. La sua produzione scientifica la vede autrice di testi scientifici, articoli e ricerche in tema di diagnosi clinica, metodi proiettivi e psicoanalisi (vedi CV dettagliato). E’ Presidente dell’Associazione Italiana Rorschach (www.associazioneitalianarorschach.it), riconfermata per il mandato 2017-2020 prolungato al 2022.

Curriculum dettagliato e pubblicazioni

Scrivici una e-mail!
La Nostra Associazione - Attività Formative - Formazione Test Proiettivi - Appuntamenti e Corsi - Eventi - Bibliografia - Email
© 2005 - 2008 EIDEA, Associazione per lo studio e la ricerca clinica nel campo della psicodiagnosi della personalità.
Sito web realizzato da Bloo Web Agency