SEMINARI ON-LINE DI FORMAZIONE DI BASE AL TEST DI RORSCHACH - INTERPRETAZIONE PSICODINAMICA
Finalità: fornire una base di conoscenza dei metodi proiettivi, in particolare il test di Rorschach, come strumento clinico utile alla diagnosi psicologica e psicopatologica. Il programma d’insegnamento comprende: elementi di psicologia clinica e valutazione diagnostica, psicopatologia, fondamenti psicologici dei test proiettivi, dimensione relazionale del test, somministrazione, siglatura, significato diagnostico della siglatura, redazione psicogramma. Riguardo all’interpretazione, il corso permette un primo approccio, attraverso la lettura di protocolli. Per chi desideri una formazione più specifica e avanzata, potrà successivamente iscriversi ai seminari di Formazione Avanzata.
Frequenza: due giorni al mese.
Durata: 8 mesi.
A chi è rivolto: ai laureati (5 anni) in Psicologia, agli psicologi tirocinanti, agli psicoterapeuti, ai colleghi iscritti all’Ordine degli Psicologi, ai laureati in Medicina specializzandi o specializzati in Psicoterapia.
SEMINARI DI ON-LINE DI FORMAZIONE AVANZATA AI TEST PROIETTIVI
Finalità: approfondire la pratica dei test proiettivi attraverso la discussione e l’interpretazione in gruppo di protocolli Rorschach e/o T.A.T.. Questo modo di operare è finalizzato principalmente ad una valutazione in chiave psicopatologica, con particolare riferimento ai quadri classici della psicopatologia psicoanalitica (nevrosi, funzionamento-limite, personalità narcisistica, perversioni, psicosi). L’utilità di tale metodo risiede nella supervisione di gruppo, nella formulazione di una ipotesi diagnostica e nell’individuazione eventuale della prise en charge più adeguata.
Frequenza: un giorno al mese.
Durata: 8 mesi.
A chi è rivolto: agli psicologi (5 anni) e psicoterapeuti che dispongono di una conoscenza di base dei test proiettivi.
DOCENTI DEI SEMINARI
Docente principale è la Dr.ssa Tiziana Sola, Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico, Specializzata in Psicologia Clinica Proiettiva all’Università René Descartes di Paris V. Docente interna di Psicopatologia clinica – Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (IREP) sede di Roma. Docente a contratto all’Università di Chieti-Pescara. Già Presidente dell’Associazione Italiana Rorschach (2014 al 2024). Già Co-coordinatrice del Réseau International de Recherche Méthodes Projectives et Psychanalyse (RMPP) (2017-2023).
Dr.ssa Silvia Marfisi, Psicologa clinica, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, libera professionista, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Rorschach, esperta in Metodi Proiettivi, Psicologia Clinica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense. I corsi prevedono l’apporto eventuale di altri colleghi esperti del campo, invitati all’occasione dall’Associazione.
AMMISSIONE: Laurea Specialistica in Psicologia, per i seminari di base e di approfondimento. È previsto un colloquio preliminare con richiesta di Curriculum Vitae per ogni aspirante alla partecipazione.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Dr.ssa Tiziana Sola
tizianasola335@gmail.com
Dr.ssa Silvia Marfisi
silviamarfisi26@gmail.com
|