Una delle finalità principali dell’Associazione EIDEA è l’attività formativa rivolta agli Psicologi praticanti, ai tirocinanti, agli specializzandi e specializzati in Psicoterapia. L’esperienza maturata in campo psicoterapeutico, parallelamente all’approfondimento di temi riguardanti la diagnosi clinica fa sì che l’Associazione si consacri allo studio dei vari aspetti riguardanti il momento iniziale della Consultazione clinica: dal Colloquio Clinico all’eventuale utilizzo di Strumenti Diagnostici, all’individuazione dell’intervento terapeutico più adeguato.
Colloquio Clinico
Il Colloquio clinico viene considerato strumento d’elezione per la conoscenza dell’altro: l’approccio psicodinamico implica un addestramento particolare, da parte del terapeuta, alla gestione delle dinamiche relazionali, dal momento che ciò che differenzia un normale colloquio da una consultazione clinica è proprio la capacità di situarsi nella dimensione relazionale con l’altro, per individuare e comprendere le conflittualità intra e intersoggettive, soggiacenti alla sua sofferenza.
Strumenti Diagnostici
L’eventualità di ricorrere all’ausilio di test psicologici è parte integrante della tradizione psicologica; ciononostante i test, storicamente, sono sempre stati al centro di diatribe talora infuocate.
A tutt’oggi le discussioni riguardo all’utilizzo e all’effettiva proficuità degli stessi sono ancora vive e ricalcano un panorama nel quale si intrecciano le posizioni discordanti tra chi li ritiene utili e chi li ritiene un mezzo arbitrario di “incasellamento” patologico. E ancora tra quelli che condividono l’utilizzo di strumenti psicometrici, ritenuti più attendibili perché verificati statisticamente, e quelli che ne individuano il valore principalmente in un approccio clinico. Senza entrare in una dialettica il più delle volte sterile perché quasi sempre finalizzata a sostenere posizioni personali, l’Associazione EIDEA è consapevole del valore dei vari approcci, a condizione che siano applicati con cognizione di causa da esperti del campo, evitando le banalizzazioni e le pratica grossolana. La proficuità dell’utilizzo di un test sta innanzitutto nel conoscerne finemente le caratteristiche, la metodologia e le finalità. Ciò unitamente alla consapevolezza dei loro limiti.
L’EIDEA persegue una scelta di fondo: essa si identifica con un approccio clinico-psicodinamico e valorizza strumenti che consentono tale tipo di approccio. È per questo che fonte di interesse principale è lo studio e la pratica dei test di personalità, nella fattispecie gli Strumenti Proiettivi utilizzabili sia in un contesto di valutazione clinica sia in quello della ricerca psicopatologica, come ausili volti all’approfondimento delle dinamiche del funzionamento psichico concepito in una prospettiva puramente psicoanalitica.
|